Miglior Barbecue a Gas
I barbecue a gas sono lo strumento ideale se si desidera passare una giornata in compagnia di amici e famiglia mangiando dell’ottimo cibo, o se si preferisce passare una giornata all’aperto senza rinunciare ad una buona grigliata.
LE TIPOLOGIE E UTILIZZI DEI BARBECUE A GASX
I barbecue a gas sono molto più pratici rispetto a quelli a carbone o legna. Non producono fumo, dato che il grasso dei cibi non cade direttamente sulla fiamma, e sono molto semplici da pulire.
E’ possibile cominciare a grigliare in men che non si dica: il gas, a differenza di carbone o legna, permette di raggiungere una temperatura adatta alla cottura in tempi molto più brevi. La presenza di manopole per la regolazione dell’erogazione del gas garantisce, inoltre, il completo controllo sulla temperatura e una maggiore sicurezza.
Ce ne sono per tutti i gusti (e per tutte le tasche!): dai più piccoli, adatti al campeggio o a una grigliata in compagnia sul balcone di casa, a modelli decisamente più grandi e robusti.
Cerchiamo di fare chiarezza, analizzando prima le diverse tipologie di barbecue a gas.
Barbecue a gas da incasso
Cominciamo con i barbecue a gas da incasso, consigliati in particolare a chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi, magari su un terrazzo o una veranda. Vengono posizionati in posti fissi, sia all’esterno che all’interno di un’abitazione, e il corpo della struttura dovrà appoggiarsi sulla cornice della sede in cui si intende posizionarli.
Preferire sempre barbecue con valvole di sicurezza che sono in grado di interrompere il passaggio del gas in caso di necessità.
Barbecue a gas piccolo
Perfetto per chi non vuole un modello troppo ingombrante, ma non vuole privarsi dell’esperienza di un’ottima grigliata.
I barbecue a gas piccoli sono un ottimo compromesso per chi non ha a disposizione ampi spazi all’aperto, oppure vuole godersi una grigliata sulla spiaggia o in montagna.
Essendo più piccoli rispetto a un barbecue di dimensioni standard, la quantità di cibo che è possibile cuocere allo stesso tempo è limitata.
I vantaggi, però, sono innumerevoli: data la loro compattezza possono essere tranquillamente trasportati in uno zaino, così i barbecue piccoli a gas saranno l’alleato perfetto da portare con sè in viaggio.
Sono molto più economici rispetto ad altri modelli più grandi e il consumo di gas è drasticamente ridotto.
Barbecue a gas con pietra lavica
I barbecue a gas con pietra lavica si basano sull’utilizzo di un elemento completamente naturale, proveniente dalle effusione vulcaniche.
La particolarità sta nel fatto che, accumulando calore, mantiene la stessa temperatura su tutta la superficie della griglia, permettendo di cuocere il cibo in maniera omogenea.
La fiamma è a diretto contatto con la pietra, non con il cibo, e questo non solo garantisce pietanze cotte in modo più salutare e genuino, ma risultano anche incredibilmente saporite!
Il calore viene rilasciato lentamente e permette di cuocere qualsiasi cibo (anche le bistecche più grandi) senza il pericolo di bruciarlo.
I barbecue a gas con pietra lavica, quindi, devono raggiungere temperature altissime: maggiore sarà la temperatura, più a lungo la pietra resterà calda.
Barbecue a gas con piastra in ghisa
Simile alla pietra lavica, la ghisa permette di accumulare calore e rilasciarlo lentamente, permettendo di ottenere una cottura ottima e cibi morbidi e succosi. Rende possibile raggiungere temperatura molto elevate senza il rischio di bruciare gli alimenti.
Attenzione alla pulizia! La superficie del materiale è porosa e di conseguenza, quando si riscalda, i micro-fori presenti sulla superficie tendono a dilatarsi, assorbendo i grassi prodotti dal cibo. Si raccomanda di pulire accuratamente la superficie.
Barbecue a gas portatile
Pratici, efficienti, compatti e maneggevoli. I barbecue a gas portatili sono perfetti per chi vuole godersi una giornata di sole in montagna o un week end fuori porta senza la necessità di rinunciare a una buona grigliata.
I barbecue a gas portatili sono, ovviamente, di dimensioni più contenute rispetto ad altri modelli e sono ottimi per chi, per esigenze di trasporti o per necessità, non vuole o non può utilizzare carbone o legna. La loro compattezza e praticità di utilizzo li rende ideali anche per chi vuole semplicemente un barbecue da utilizzare sul proprio balcone di casa.
Barbecue a gas da tavolo
Alternativa ideale per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità.
I barbecue a gas da tavolo sono generalmente più piccoli e più semplici da utilizzare rispetto ad altri modelli, oltre ad essere di facile utilizzo. Sono molto compatti e maneggevoli, hanno un peso contenuto e sono semplici da spostare. Tra i modelli più costosi troviamo quelli in acciaio inossidabile e questo li rende molto resistenti all’usura.
Insomma, i barbecue a gas da tavolo sono un’ottima alternativa salva spazio con prestazioni di livello elevato.
Barbecue a gas metano
I barbecue a gas possono avere diverti tipi di alimentazione: GPL, metano o Dual Gas.
I barbecue a metano sono incredibilmente funzionali: si allacciano direttamente alla rete domestica. Il gas metano, a differenza del GPL, non può essere messo all’interno di bombole poiché viene utilizzato in forma gassosa e dunque non sarebbe economicamente conveniente, quindi con il metano non dovrete mai preoccuparvi di avere abbastanza gas a disposizione nella bombola. Inoltre, il metano è molto economico e il risparmio è sostanzioso, oltre ad essere considerato un gas eco-sostenibile.
Proprio perché è necessario un allaccio alla rete del gas della città, i barbecue a metano non sono consigliati per essere portati con sé per un picnic all’aria aperta. In tal caso, è consigliabile un modello Dual Gas.
Barbecue a gas acciaio inox
I barbecue a gas in acciaio inossidabile sono solitamente utilizzati nei ristoranti e dai professionisti del settore e presentano dei prezzi più elevati rispetto a quelli di altre tipologie di barbecue a gas.
Dunque sono più costosi, sì, ma sono anche più resistenti e massicci e ciò diminuisce di gran lunga la possibilità di corrosione nel tempo.
La cottura dei cibi è veloce, presentano capacità di antiaderenza notevoli e sono sorprendentemente facili e semplici da pulire.
L’acciaio inossidabile rende sicuramente i barbecue di questo tipo i più resistenti e duraturi tra tutti i modelli sul mercato.
Barbecue a gas senza fumo
I barbecue a gas hanno l’incredibile vantaggio di ridurre l’emissione di fumo a zero e per questo vengono definiti “senza fumo“. Il gas scalda una piastra (lavica, ghisa o in acciaio inossidabile) che rilascia calore graduale al cibo, cuocendolo in modo omogeneo. Non c’è il rischio di carbonizzare qualcosa, come accade (ahimè) di frequente con modelli a legna o carbone, poiché il cibo è a contatto diretto con la fiamma. Questo genere di barbecue, a causa del grasso che cola dalla griglia direttamente sulla fiamma viva, produce una notevole quantità di fumo.
Proprio per questo motivo i barbecue a gas non producono fumi di combustione e rendono possibile il gustare un’ottima grigliata praticamente ovunque.
Barbecue a gas da appoggio
Il prodotto ideale per godersi le serate estive con amici e famiglia sul terrazzo della propria abitazione. I barbecue a gas da appoggio sono il giusto compromesso tra qualità e capacità di ingombro. Sono solitamente più piccoli rispetto allo standard degli altri modelli e per questo sono anche molto maneggevoli e compatti.
Alcuni modelli dispongono anche di un coperchio, così da renderli ancor meno ingombranti una volta chiusi. Inoltre, il coperchio mantiene il cibo caldo più a lungo.
Barbecue a gas da balcone
Solo perché si abita in un appartamento non significa che bisogna rinunciare a una buona grigliata in compagnia! Nel rispetto delle normative sull’utilizzo del barbecue in un condominio, si può grigliare sul balcone della propria casa.
La preoccupazione maggiore quando si vuole utilizzare un barbecue sul balcone è la quantità di fumo che verrà rilasciata e la possibilità di creare problemi al proprio vicinato. Per questo, il suggerimento è di acquistare un barbecue a gas rispetto ai classici barbecue a legna o carbone.
Per garantire il quieto vivere tra voi e i vostri vicini, si raccomanda di prestare particolare attenzione a dove si posiziona il barbecue.
Potenti, veloci da pulire e poco ingombranti, sono l’ideale per chi non vuole rinunciare a mangiare dell’ottimo cibo.
Barbecue a gas da barca
D’estate, in barca, cosa c’è di meglio di un’ottima grigliata di pesce?
Scegliere un modello a gas rispetto alla legna o al carbone è praticamente d’obbligo: non vogliamo rischiare che il vento o il mare agitato facciano rovesciare il barbecue a terra, con conseguenze che sono facilmente immaginabili. I barbecue a gas sono la scelta più adeguata e più sicura se si vuole grigliare in barca.
Come nel caso dei barbecue da balcone, il consiglio è quello di usare il buon senso e fare attenzione a non dare fastidio ai propri vicini di barca (e non utilizzare il barbecue al porto, dove è vietato accendere fuochi!).
Dato che il barbecue verrà utilizzato in movimento, bisogna prestare molta attenzione all’istallazione e assicurarsi che i supporti siano robusti e di qualità.
Barbecue a gas da campeggio
I vantaggi del barbecue a gas da campeggio sono la facilità di trasporto e la leggerezza.
Le dimensioni compatte sono associate a elevate prestazioni, sono modelli estremamente versatili e pratici. Nella fase di scelta del vostro barbecue, assicuratevi che siano facili da smontare e montare.
E’ fondamentale che i barbecue a gas da campeggio siano stabili e sicuri e che siano costruiti con materiali solidi e resistenti.
I MIGLIORI BARBECUE A GAS IN OFFERTA
Quando si vuole acquistare un barbecue a gas bisogna tener conto di alcuni fattori, come la superficie di cottura, la praticità d’uso, le funzioni e gli accessori di cui dispone e ,soprattutto, il prezzo.
Se vuoi acquistare un barbecue a gas ma sei indeciso su quale modello scegliere, di seguito troverai una rassegna sui migliori marchi e una selezione dei migliori barbecue a gas in offerta al momento.
Barbecue a gas Campingaz
I modelli del marchio Campingaz hanno un design minimale ma d’effetto, ideali sia per i più esperti, sia per chi sta acquistando il suo primo barbecue. Famosa in Italia per bombole a gas e fornelli per il campeggio, Campingaz è un marchio leader nella produzione di barbecue in tutta Europa.
La maggior parte dei modelli ha bruciatori in acciaio inossidabile, assicurando alte prestazioni e durabilità nel tempo.
Il marchio Campingaz dispone di un’ampia fascia di prezzi.
Barbecue a gas Weber
I barbecue Weber sono resistenti, pratici e comodi. Il marchio è nel settore dal secolo scorso e nel tempo ha ampliato il proprio catalogo, così da poter soddisfare ogni esigenza dei compratori.
Punto di forza del marchio Weber è sicuramente il prezzo: i barbecue sono estremamente economici ma non meno validi rispetto ai modelli di altri marchi, anzi.
Molti modelli hanno un design deliziosamente retro, mentre altri sono decisamente più moderni e contemporanei.
I barbecue Weber sono un’ottima scelta per chiunque voglia un’esperienza di cottura alla griglia salutare e genuina.
Barbecue a gas Ferraboli
I barbecue Ferraboli sono ottimi per chi cerca praticità, solidità e resistenza. Sono costruiti con materiali quali ghisa, acciaio inox e lamiera di ottima qualità.
La semplicità di assemblaggio dei barbecue Ferraboli li rende ideali per chi cerca un barbecue maneggevole ma solido e resistente da portare con sé per una grigliata fuori porta.
Barbecue a gas Outdoorchef
I barbecue a gas Outdoorchef sono modelli comodi e particolarmente maneggevoli, il che li facilmente trasportabili e i design dei modelli sono accattivanti e d’effetto.
L’intera gamma Outdoorchef è dotata del sistema Easy Flip, che permette di diversificare la cottura potendo scegliere tra una diretta e una indiretta, a seconda del cibo che si intende cuocere. Inoltre sono dotati di rivestimenti in gomma per le manopole del gas, permettendo di regolare la temperatura in modo molto preciso.