Quale Centrifuga Philips acquistare?
Chi desidera preparare in casa succhi sempre freschi e genuini, troverà senz’altro nella gamma di centrifughe Philips, il modello ideale per le proprie esigenze. Philips … Read more
Se ci piacciono gli estratti di frutta e verdura e vogliamo farli in casa senza dover uscire a comprarli avremo bisogno di una centrifuga.
Questo elettrodomestico viene utilizzato per separare la parte liquida da quella solida di un frutto o di una verdura, così da ricavarne il succo senza residui di polpa o fibre. In commercio troviamo tantissimi brand che producono e vendono centrifughe, c’è chi punta più sul design, chi sulla resistenza del prodotto o sulla potenza del motore.
Poter fare dei centrifugati a casa è un bel vantaggio per la nostra alimentazione, dato che sono pieni di vitamine e proprietà benefiche. Inoltre esistono talmente tante ricette che c’è davvero l’imbarazzo della scelta e potremo abbinare assieme frutta e verdura per un risultato davvero eccellente.
Prosegui nella lettura per trovare il miglior modello di centrifuga che fa al caso tuo!
Le centrifughe riescono a separare il liquido dalla polpa di un alimento tramite la lama metallica che si muove in modo rapido e riesce a fare questo lavoro grazie alla forza centrifuga. L’efficienza dell’elettrodomestico sta nella capacità del motore che può essere più o meno potente. Possiamo trovare due contenitori separati, in uno uscirà il liquido e nell’altro la polpa. Per effettuare una pulizia profonda dobbiamo separare i vari pezzi e lavarli per poi ricomporre il tutto una volta che sono asciutti. Malgrado la funzionalità di una centrifuga sia sempre la stessa, esistono tanti modelli diversi nel mercato che possono concentrarsi più su alcuni alimenti che su altri. Per fare una centrifuga gustosa ed equilibrata nei sapori è opportuno seguire le giuste ricette, dato che alcuni alimenti potrebbero non essere molto compatibili. Questo potrebbe provocare un sapore acido o non buono, invece se abbiniamo in modo equilibrato il dolce e il salato possiamo ottenere delle centrifughe davvero gustose.
La centrifuga è differente da un semplice spremiagrumi perché quest’ultimo si limita appunto a spremere solo gli agrumi, senza fare un lavoro efficiente. E’ uno strumento molto più semplice basico e con meno funzionalità. La centrifuga invece riesce a farci ottenere la polpa di molti più ortaggi e frutta, come ad esempio gli spinaci, le carote e molto altro. Abbinare la frutta e la verdura in un unico succo è molto vantaggioso, possiamo assimilare le varie proprietà in un unico sorso. Ci sono molti frutti che si abbinano bene con alcune verdure, ma non per tutte è così. Cerchiamo sempre di combinare i giusti sapori dei nostri alimenti, magari aggiungendo anche un po’ di spezie come pepe oppure basilico.
La centrifuga professionale è diversa da quella casalinga perché riesce a raggiungere fino a 18.000 giri al minuto. La utilizza solitamente chi ha un bar, un ristorante o comunque un’attività di tipo commerciale. A casa non c’è bisogno di avere una centrifuga con una potenza simile, oltre al fatto che è anche più costosa. E’ ovviamente più efficacie ma dobbiamo sempre considerare l’utilizzo che ne vogliamo fare. Per chi in una giornata deve fare molti centrifugati questo elettrodomestico sarà sicuramente essenziale.
La centrifuga a freddo ha un meccanismo particolare che ci permette di non perdere i componenti nutritivi degli alimenti che decidiamo di frullare. Questo è molto positivo, dato che le proprietà di frutta e verdura sono importanti da assimilare per il nostro organismo. Un centrifugato può essere parte integrante di una colazione, di un pranzo, di una merenda o di un aperitivo. Ci aiuta ad avere una vita più salutare e ad integrare sia la frutta che la verdura. Gli alimenti mangiati a freddo ci donano sempre più nutrienti rispetto ad alimenti cotti.
C’è chi non ama molto le verdure e fa fatica ad integrarle nella propria alimentazione, è proprio in questi casi che entra in gioco la centrifuga. Non sempre la nostra bibita deve essere dolce, possiamo realizzare tantissimi tipi di centrifugati differenti. Un esempio lo è quella a base di spinaci, realizzata con cetrioli, mela verde, ananas, mente e appunto spinaci. Un altro esempio può essere il centrifugato al pomodoro, facilissimo da realizzare perché ci basteranno dei pomodori, un cetriolo, basilico e pepe. Le soluzioni sono davvero tantissime, l’importante è utilizzare sempre le dosi giuste senza esagerare.
Le carote hanno molte proprietà benefiche, ci aiutano a rimanere in salute grazie al beta carotene. E’ un antiossidante che ci aiuta anche a mantenere la pelle più giovane e bella. La centrifuga con le carote si può fare in vari modi, ad esempio con le mele oppure con lo zenzero, da aggiungere solo verso la fine. Un’altra alternativa meno dolce e più salata prevede l’uso del sedano, si tratta di una versione energizzante. Anche il pomodoro si può abbinare alle carote, aggiungendo un po’ di basilico. La carota sta bene con tantissimi frutti e con varie verdure quindi possiamo sperimentare molto.
Il melograno ha tantissime proprietà benefiche per la salute, per questo un succo fatto con questo frutto sarà molto nutriente. Ci basterà dividere in due il melograno per ricavarne l’estratto tramite la centrifuga, che metterà in parte i semi. Possiamo tenere il succo in frigo in una bottiglia ermetica per 3 giorni, altrimenti in freezer lo si conserva fino a 3 mesi in una ciotola coperta con una pellicola. Ovviamente se facciamo il succo e lo beviamo all’istante è sempre meglio, questo perché più passa il tempo più si perdono le proprietà benefiche dell’alimento.
Se stai cercando una centrifuga saprai bene che ci sono tante cose da valutare prima di acquistarla. In commercio troviamo tantissimi brand diversi che propongo centrifughe. Come facciamo a sapere quale scegliere tra questi? Informandoci e confrontando le centrifughe una per una, così da capire quale è il modello migliore per noi. Oltre al suo utilizzo possiamo confrontare anche il design, dato che il lato estetico ha sempre la sua importanza. Alcune centrifughe sono più potenti di altre, alcune sono più facili da pulire. Consideriamo anche la grandezza dell’elettrodomestico: se abbiamo una cucina piccola magari preferiamo una centrifuga piccola e non ingombrante, se invece abbiamo una cucina molto grande possiamo permetterci una centrifuga più grande. Sicuramente una cosa da tenere bene in considerazione è il motore e la velocità. Dobbiamo capire quanto succo vogliamo estrarre per volta, così da valutare il modello più adatto alle nostre esigenze.
La centrifuga Philips è caratterizzata da un design elegante e compatto, possiamo trovare tantissimi modelli di questa marca, alcuni hanno una struttura dimezzata e occupano quindi meno spazio in cucina. Solitamente la troviamo in alluminio e in plastica spessa, materiali che garantiscono una lunga durata. La troviamo con diverse potenze, la più utilizzata è quella con motore da 500 W, capace di estrarre fino a 1,5 l di succo per volta. La pulizia è molto veloce da eseguire, bastano pochissimi minuti, grazie al suo assemblaggio semplificato.
La centrifuga Ariete è famosa per le sue finiture in metallo e un design molto moderno e compatto. Possiamo trovare tanti modelli in commercio, quello più nuovo permette di fare centrifugati in pochissimi minuti grazie ai suoi 700 W. Troviamo anche il beccuccio dosatore con salvagoccia per versare il succo direttamente nel bicchiere. Inoltre possiamo scegliere tra due velocità, il diametro camino mela è invece di 75mm.
La centrifuga Moulinex propone modelli sempre più innovativi, difficile dire quale sia il migliore. L’elettrodomestico è molto resistente, con parti in acciaio inossidabile e un motore davvero potente. Inoltre questa azienda ha una garanzia internazionale e può mandarci i pezzi di ricambio gratuitamente. Le istruzioni per montare e usare la centrifuga sono molto chiare e il servizio clienti è sempre attivo e disponibile.
La centrifuga Kenwood nel suo modello at641 è uno degli elettrodomestici di questo tipo più venduti. Oltre ad essere bella esteticamente, è compatibile con la planetaria sempre dello stesso marchio. E’ possibile ottenere ottimi estratti e utilizzarla per un doppio scopo, è anche facile da montare e smontare e possiamo lavarla comodamente in lavastoviglie. A differenza di altre centrifughe è meno potente, ma fa comunque il suo lavoro per un uso domestico costante.
La centrifuga Bosch mostra le sue più alte prestazioni nel modello MES3500, con un design moderno e definito. Oltre ad essere utile e funzionale, questo elettrodomestico si introduce benissimo in una cucina con uno stile innovativo. Possiamo inserire frutta e verdura di ogni tipo, anche molto grandi. Questo modello è in colore blu con delle parti trasparenti, l’assemblaggio è molto semplice e per questo si pulisce molto rapidamente. Troviamo anche altri modelli innovativi di questo brand, ognuno con le sue caratteristiche differenti.
La centrifuga Braun è un elettrodomestico ad alte prestazioni con una potenza che arriva fino a 900 W. Questo valore ci permette di estrarre il succo in modo davvero rapido e veloce. Possiamo selezionare due velocità: la più rapida si addice ad alimenti fibrosi mentre quella lenta è meglio per alimenti con molto succo. Con questa centrifuga possiamo ottenere 1 litro di succo al minuto, così da riempire un bicchiere in circa 15 secondi. Si tratta sicuramente di un elettrodomestico con un motore potente, che ci permette di estrarre molto succo in poco tempo. Se beviamo molti centrifugati questo modello è sicuramente ottimo.
La centrifuga Girmi la troviamo con un motore da 400 W e due possibili velocità. Il filtro è in acciaio inox in microrete, materiale molto resistente che ci permette di effettuare un buon lavoro. Il tubo di alimentazione presenta un imbocco di ben 65 millimetri di diametro, così da poter scegliere anche frutti o verdure molto grandi. Troviamo anche un blocco per la sicurezza, utile perché ti impedisce di operare senza avere il coperchio totalmente fermo. Esistono altri modelli di questo brand, ognuno con le sue particolarità.
La centrifuga Kitchenaid ci stupisce soprattutto con il modello 5KVJ0333E. Possiamo scegliere tra due tipi di velocità ed estrarre il succo separando la polpa del frutto. Le vitamine si mantengono intatte e possiamo trovare un tubo alimenti e un tubo spingi alimenti, entrambi larghi e capienti, così da poter inserire qualsiasi tipo di frutta o verdura. Questa centrifuga è dotata di un filtro e di tre impostazioni facilmente regolabili, così da poter controllare la concentrazione tra succo e polpa.
La centrifuga Novis propone dei modelli moderni e colorati, oltre che multifunzionali. Infatti ciò che la rende unica è la combinazione di spremiagrumi e centrifuga. In questo modo il succo conserva ancora più proprietà nutritive, sarà molto denso. Inoltre possiamo sfruttare il sistema antigoccia, così da non sporcare la cucina perché eviteremo di far sgocciolare il succo quando lo versiamo in un altro contenitore.
Chi desidera preparare in casa succhi sempre freschi e genuini, troverà senz’altro nella gamma di centrifughe Philips, il modello ideale per le proprie esigenze. Philips … Read more