Miglior Dissipatore CPU 2017

Miglior Dissipatore CPU 2017

Il dissipatore CPU è una componente fondamentale per ogni configurazione, che sia da gaming o per svagarsi con Netflix e Youtube. Come ben sappiamo, il processore può essere considerato il cuore di un computer. Evitare che questo raggiunga temperature elevate è importantissimo, sia per impedire un decremento della frequenza di lavoro della CPU (throttling), sia per aumentarne la longevità.

In questo articolo illustreremo una selezione di modelli, quelli che riteniamo più affidabili, ordinati in ordine di prezzo, dal più economico al più costoso. Questa metodica è stata scelta per semplificare la scelta del miglior dissipatore CPU per ogni budget. In ogni caso, il nostro consiglio è di non andare al risparmio, come fanno in molti, poiché un buon dissipatore può fare la differenza.

Migliori dissipatori cpu del 2017

ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2

miglior dissipatore cpu
Tra i modelli più economici sul mercato, l’ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 è sicuramente uno dei più accreditati e venduti. E’ caratterizzato da una unica ventola da 92 millimetri, 6 Heat Pipe e 45 lamelle, il tutto per una potenza di raffreddamento massima di 150 Watt. Altro suo punto di forza è la piena compatibilità con tutti i processori Intel e AMD di ultima generazione.

 

Cooler Master Hyper 212EVO

Il Cooler Master Hyper 212EVO è un altro dissipatore di fascia medio-bassa, con una ventola da 120 millimetri, molto silenziosa, impercettibile durante il suo funzionamento. In questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio, secondo le recensioni di chi l’ha acquistata, è ottima anche per leggeri overclock. Insomma, Cooler Master è sempre una garanzia.

 

Thermalright HR-02 Macho Rev.A

Thermalright è una casa produttrice che, come è intuibile anche dal nome, è specializzata in sistemi di raffreddamento per il computer, principalmente dissipatori. Il modello HR-02 Macho Rev.A è assolutamente consigliabile; a primo impatto risulta essere veramente grande (15,2 x 16,2 x 12,9 cm) ma, in vista anche del prezzo molto competitivo, svolge un ottimo lavoro, con un abbassamento delle temperature durante anche le procedure più stressanti anche di 25°-30°. Oltretutto è molto silenzioso, si parla di 15-21 dB (decibel).

 

Noctua NH-U12S e NH-U14S

I Noctua NH-U12S e NH-U14S sono dei dissipatori per CPU di fascia media dal design ben realizzato. Si differenziano essenzialmente per le dimensioni: il primo è dotato di una ventola da 120 millimetri, con uno spessore complessivo di soli 45 millimetri; il secondo invece ha una ventola da 140 millimetri ed uno spessore che in questo caso arriva a 52 millimetri, maggiore ma sempre contenuto. Le ventole sono versioni standard, quindi possono essere sostituite senza problemi. La dotazione è completa, troviamo anche il kit per montare una seconda ventola.

 

Noctua NH-D15

Come abbiamo capito, Noctua è un marchio altamente inserito in questo mercato, sia per la qualità costruttiva, sia per il funzionamento reale del prodotti. Il modello NH-D15 ha guadagnato svariati riconoscimenti, fino ad essere catalogato da esperti del settore come il miglior dissipatore CPU ad aria sul mercato. E’ costituito da 2 ventole NF-A15 da 140 millimetri ed è possibile configurare l’utilizzo, a singola o doppia ventola, per ottenere una piena compatibilità con banchi RAM di tutte le grandezze.

 

Corsair Hydro H100i V2

L’ultima soluzione proposta in questa guida è il Corsair Hydro H100i V2, uno tra i migliori dissipatori per CPU a liquido all-in-one sul mercato. Le doppie ventole installate sono le SP120L PWM, ottimizzate per l’installazione diretta sui radiatori e dalla particolare forma, per garantire il massimo flusso d’aria e la massima silenziosità. Ad ogni modo, questa serie è stata ideata per ogni tipo di utilizzo e case, infatti troviamo diversi modelli dalle più diverse dimensioni, tuttavia sempre compatibili con RAM ad alto profilo.

[wpsm_column size=”one-half”]

Guide Correlate:

[/wpsm_column]

Lascia un commento