Miglior Ferro da Stiro
Il ferro da stiro è da sempre uno dei migliori alleati di tutti coloro che intendono prendersi cura della casa e del proprio abbigliamento: nel corso degli anni sempre più single e famiglie ne hanno acquistato ed è diventato il fedele amico di tutti coloro che vogliono evitare di indossare i vestiti stropicciati che finiscono per darci un’aria disordinata.
Ma scegliere un nuovo ferro da stiro da acquistare non è sempre semplice a causa della vasta gamma di modelli e marchi che potete comodamente trovare su Amazon o in tutti i negozi di elettronica. In base alle vostre esigenze e alle caratteristiche del ferro da stiro che volete privilegiare – design, facilità d’uso, rapporto qualità – prezzo, capacità del serbatoio – potrete, grazie a questa guida, trovare l’elettrodomestico giusto.
Prima di passare all’analisi dei vari modelli e marchi di ferro da stiro presente in commercio vi consigliamo di valutare di acquistare da Amazon: oltre ad offrirvi un’ampia scelta di prodotti, con Amazon Prime avrete il vostro acquisto a casa in pochissimo tempo e, soprattutto, una completa assistenza post vendita che potrà correre in vostro aiuto in caso di problemi o dubbi sul funzionamento del prodotto.
I diversi modelli di ferro da stiro
Se volete una rapida panoramica dei vari modelli di ferro da stiro disponibili in commercio continuate a leggere l’articolo e troverete il prodotto adatto a voi.
Il ferro da stiro verticale
Il ferro da stiro verticale – o stiratrice verticale – è un elettrodomestico dalle caratteristiche innovative che permette lo stiraggio di tutti quei tessuti delicati o capi particolari che, in virtù delle loro caratteristiche, non sono adatti ad essere trattati con un tradizionale ferro da stiro a vapore, come le tende o le camice. Come suggerisce la denominazione, il ferro da stiro a vapore non necessita dell’asse da stiro e, anzi, ci permette di esercitare una stiratura verticale efficace in pochi secondi anche sui tessuti più difficili da lisciare.
Nonostante le piccole dimensioni del prodotto, questo ferro da stiro emette una quantità di vapore superiore agli altri elettrodomestici della categoria e, per questo motivo, riesce ad eliminare le pieghe e i cattivi odori dagli abiti in pochi istanti, lasciando soddisfatti tutti coloro che lo utilizzano. In commercio esistono anche ferri da stiro verticali più ingombranti ed accessoriati, dotati di un’asta regolabile sulla quale appendere i vestiti per favorire maggiormente lo stiraggio degli stessi.
Tra i vantaggi della stiratrice verticale abbiamo il minor ingombro rispetto ad un ferro da stiro a caldaia tradizionale e la capacità del prodotto di ridare vita anche ai tessuti più spenti e mal messi. Grazie alla loro compattezza possono anche essere riposti in valigia, per avere uno stile perfetto anche durante le vostre vacanze o viaggi di lavoro.
Il ferro da stiro con caldaia
Il ferro da stiro con caldaia è il più diffuso nelle case degli italiani tra gli elettrodomestici di questa categoria: la caratteristica principale di questo modello è la capacità del serbatoio dell’acqua, molto più ampia rispetto a quella degli altri modelli elencati. Il tempo di riscaldamento dell’acqua presente nel serbatoio è molto ridotto, dunque riuscirete ad avere il vostro ferro da stiro pronto per l’uso in pochi attimi.
Inoltre, questo ferro da stiro genera vapore secco che consente di stirare più rapidamente ed efficacemente, permettendovi di eliminare le pieghe più profonde con una sola passata.
A causa delle sue ottime caratteristiche, il ferro da stiro con caldaia ha mediamente un prezzo superiore agli altri modelli presenti in questo articolo, ma il rapporto qualità – prezzo sembra convenire nella maggior parte dei casi; ma se non volete spendere troppo per l’acquisto del vostro ferro da stiro potete trovare in commercio prodotti più economici ma dalle ottime caratteristiche.
Il ferro da stiro a vapore
Il ferro da stiro a vapore a caldaia ha ottenuto negli anni un successo straordinario perché unisce innovazione e comodità. Il classico ferro da stiro è molto simile al ferro da stiro classico, inventato agli inizi del secolo scorso, dal quale si differenzia per via del contenitore nel quale inserire l’acqua. Questo comporta però che si tratti di un prodotto ingombrante, anche se è proprio la grandezza del serbatoio a determinare il quantitativo di vestiti che si possono stirare senza dover fermare il nostro lavoro per inserire nuovamente l’acqua, alla quale va necessariamente dato il tempo di raggiungere la temperatura adeguata.
Con questo ferro da stiro possono essere stirati tutti i tessuti, senza correre il rischio di danneggiarli o bruciarli; vi sarà anche possibile regolare la temperatura in virtù del capo che vi trovate davanti.
Il ferro da stiro senza fili
La maggior parte dei ferri da stiro necessitano che un cavo di corrente sia correttamente collegato ad una presa durante l’utilizzo, ma questo può talvolta essere scomodo, soprattutto se vogliamo utilizzare questo elettrodomestico fuori casa o in zone distanti dalle prese di corrente.
Per venire incontro a questo tipo di esigenze è stato ideato il ferro da stiro senza fili: dopo essere ricaricato grazie all’uso di un cavetto connesso alla base dell’elettrodomestico, il ferro da stiro può essere utilizzato per un limitato lasso di tempo. Questo ferro da stiro compatto e maneggevole è adatto per uno stiraggio rapido, ma richiede di essere posizionato spesso sulla sua base per essere ricaricato: ciò può rappresentare un problema per coloro che preferiscono un prodotto dinamico e comodo da usare.
Il ferro da stiro automatico
Il ferro da stiro automatico è stato negli ultimi anni sulla bocca di tutti, tanto amato e criticato per via delle sue caratteristiche. La stiratrice automatica è dotata di un manichino che si gonfia ed inizia a rilasciare aria calda, eliminando così l’umidità e le pieghe presenti sulle camice dopo il lavaggio.
La stiratrice automatica ha un enorme vantaggio: vi permette di non stirare! In questo modo risparmierete tempo e fatica ed otterrete capi più lisci e profumati che mai. Non tutti coloro che hanno acquistato questo ferro da stiro, però, sono stati estremamente soddisfatti: nonostante il prezzo non sia troppo alto, questo prodotto è adatto esclusivamente per le camice ed è spesso ingombrante, dunque non la soluzione migliore per chi è alla ricerca di un elettrodomestico versatile e compatto.
Il ferro da stiro Eco
Tra le ultime novità del panorama troviamo il ferro da stiro Eco Intelligente che vi garantisce fino al 30% di risparmio energetico, ma senza mettere a rischio il successo della vostra stiratura. Questo genere di prodotto è costruito con una buona percentuale di materiali riciclati e, grazie ad un’intelligente distribuzione del vapore, ottimizza il consumo d’energia e minimizza il tempo d’uso, limitando anche il tempo a voi richiesto per lo stiraggio.
Il ferro da stiro in ceramica
Il ferro da stiro in ceramica prende il nome dal rivestimento in ceramica posto sulla piastra in alluminio o in plastica. Un ferro da stiro in ceramica è l’ideale per chi cerca un elettrodomestico con una buona capacità di conduzione e di distribuzione del calore. Inoltre, anche a temperature più elevate, impediscono che i vestiti si attacchino alla piastra.
Inoltre, le piastre in ceramica durano a lungo nel tempo e sono molto più semplici da pulire rispetto a quelle prive del rivestimento.
Si tratta di un prodotto molto leggero che può essere utilizzato per un ampio lasso di tempo senza avvertirne il peso sul braccio.
Le migliori marche di ferro da stiro
Dopo aver sommariamente riportato le caratteristiche principali dei vari modelli di ferro da stiro, tra le quali ci auguriamo tu possa aver trovato quello adatto a te, passiamo ad elencare le migliori marche tra le quali scegliere il tuo prodotto.
Ferro da stiro Rowenta
Il marchio Rowenta offre ai suoi clienti una vasta gamma di elettrodomestici di spicco, dalle caratteristiche ottime e dalla lunga durata nel tempo.
Tra le novità dell’azienda vi consigliamo il Rowenta Eco Intelligence, un ferro da stiro dal design raffinato che unisce la garanzia di un ottimo risultato in fase di stiraggio ai benefici di una tecnologia Eco che vi farà notare i primi benefici sulla vostra bolletta.
Ferro da stiro Philips
Se non vuoi rinunciare ad un buon ferro da stiro, il marchio Philips potrebbe essere quello giusto per te: la tecnologia adottata da questo marchio coniuga in modo funzionale vapore e temperatura della piastra, garantendo capi stirati alla perfezione in poco tempo e con il minimo sforzo.
Ferro da stiro Ariete
I ferri da stiro Ariete si impongono da anni tra i migliori elettrodomestici: tra le caratteristiche più importanti di questo marchio che non ha bisogno di presentazioni vi è il manico in sughero antiscivolo, più sicuro per tutti, soprattutto per coloro che hanno un’eccessiva sudorazione delle mani.
Ferro da stiro Braun
Tra le caratteristiche principali dei dispositivi Braun vi è il dispositivo di spegnimento automatico che spegne automaticamente l’apparecchio se lo stesso rimane in stand-by per più di dieci minuti, garantendo così una maggiore sicurezza. Inoltre, grazie alla modalità ECO, il marchio Braun permette un risparmio energetico del 30% circa per lo stiraggio dei capi che non richiedono molto vapore.
Ferro da stiro Bosch
Negli ultimi anni i ferri da stiro Bosch hanno introdotto il programma igiene: grazie a questo sistema, la vostra biancheria sarà pulita ed igienizzata e verranno eliminati i batteri anche dagli strati più profondi dei vostri capi.
Ferro da stiro Jagua
I ferri da stiro a marchio Jagua hanno introdotto la tecnologia Easy Clean che permette di prolungare nel tempo le prestazioni del vostro elettrodomestico. Inoltre, grazie al riscaldamento omogeneo della piastra fino alla punta, sarete in grado di arrivare anche negli angoli più complessi dei vostri capi.
Ferro da stiro Koenig
I ferri da stiro Koenig sono dotati di un sistema di vapore continuo che vi permette di stirare senza sforzo. Inoltre potete riporre comodamente il cavo del vostro elettrodomestico nell’apposito vano, così da ottenere un prodotto non ingombrante.