Cosa succede quando smetti di fumare
Sulla lista dei buoni propositi degli italiani e non solo, spesso e volentieri svetta l’intenzione di smettere di fumare. Facile a dirsi, ma non sempre … Read more
Le evoluzioni del mondo di Internet hanno portato ad un aumento della velocità di rete.
Per questo motivo, tantissimi utenti sono alla ricerca del miglior ripetitore Wifi, in quanto sono strumenti che consentono di estendere il segnale in qualsiasi zona della casa, includendo anche gli spazi esterni.
Per prima cosa è fondamentale che il dispositivo sia compatibile con il router, altrimenti potrebbe anche non funzionare per mancanza di comunicazione tra i due dispositivi. In seguito, sarà possibile scegliere la tipologia più adatta alle personali esigenze.
In commercio è presente una vasta gamma di prodotti che viene incontro a ciascuna esigenza dell’acquirente, anche se, questo potrebbe anche confonderlo nella scelta del giusto prodotto, soprattutto per i meno esperti nell’ambito tecnologico.
Al fine di agevolare l’acquisto, è stata stilata di seguito una classifica delle migliori tipologie di ripetitore Wifi.
I ripetitori Wifi da esterno si contraddistinguono da quelli interni, proprio per la lunga portata che si può estendere fino ad un raggio massimo di 5 km.
Essi sono consigliati, infatti, per condividere il segnale tra due case o in un appartamento di più piani, come ad esempio una struttura alberghiera.
Prima di acquistarlo occorre valutare due parametri fondamentali.
Il primo riguarda la copertura massima di cui si ha bisogno, e il secondo, il luogo in cui verrà collocato, perché se ad esempio, si sceglie di posizionarlo all’esterno, dovrà essere adatto per persistere alle condizioni meteorologiche, quindi dovrà essere resistente all’acqua.
I prezzi variano a seconda delle caratteristiche, che variano in termini, soprattutto, di copertura e velocità.
I sistemi a fibra ottica garantiscono trasmissioni di segnale molto più elevate rispetto a quelle tradizionali, si parla di 100 Mbps fino a 1 Gbps in download e dai 20 Mbps ai 200 Mbps in upload.
Oggi sono sempre più diffusi, anche se, prima di installarla, bisognerebbe accertarsi di avere una buona copertura nella zona in cui si abita.
Le principali caratteristiche da considerare sono le classi, che si distinguono in quattro categorie in base alla velocità, le bande, per cui si consiglia un dispositivo dual band e infine, le porte, da considerare in base al numero di dispositivi da collegare.
La scelta dipende dall’impiego che si intende farne.
E’ importante considerare la banda di trasmissione in GHz, prediligendo i dual band. Anche la velocità è fondamentale, optando per un minimo di 150 o 300 Mbps. Ancora meglio se il dispositivo è dotato di ingressi, per collegare un dispositivo e sfruttare anche la connessione via cavo o cablata.
Alcuni ripetitori ricoprono una distanza pari a 5 chilometri, con conseguente aumento del prezzo.
Il numero di antenne è importante, perché assicureranno una maggiore stabilità del segnale, generalmente vanno da due a quattro e sono regolabili.
I ripetitori Wifi 5 GhZ sono decisamente quelli che possiedono una velocità più ridotta e sono consigliati per apparecchi che devono estendere il segnale all’interno di una stanza, perché difficilmente riescono ad attraversare i muri.
In quest’ultima condizione, la connessione potrebbe risultare più debole e meno potente.
Nel complesso, questo tipo di rete subisce meno interferenze, rispetto all’altra tipologia, ovvero quella a 2,4 GhZ.
Quando si ha la necessità di estendere il segnale in luoghi particolarmente ampi, ci si affida ad un ripetitore Wifi che riesca a coprire lunghe distanze.
E’ il caso di ampie abitazioni, alberghi, uffici o ville con spazi esterni.
Alcuni tipi di ripetitori consentono di coprire distanze di 5 chilometri.
Per avere un dispositivo che rispecchi queste caratteristiche i prezzi saranno più elevati, ma sicuramente la qualità delle prestazioni sarà nettamente migliore.
Questa tipologia di ripetitori si basa su una tecnologia molto semplice, ovvero basata su adattatori Ethernet su rete elettrica, meglio conosciuti come Powerline.
Essa permette di risolvere i problemi di segnale in un appartamento, quando la rete Wifi non si può estendere a tutto lo spazio e hanno il vantaggio di superare i limiti che a volte presentano i ripetitori tradizionali.
Questo strumento riesce a creare una rete Wifi utilizzando due differenti onde radio. Così, si assicura una connessione affidabile e veloce, sfruttando le due tipologie di bande, da 2 o da 5 Giga Hertz, da scegliere a seconda della velocità di cui si necessita.
Inoltre, questa tipologia non è soggetta ad interferenze, anche in caso di presenza di altri dispositivi elettronici nelle vicinanze, come forno a microonde o cordless.
Pur non consentendo un’estensione della rete, questi ripetitori consentono di stabilizzare la connessione all’interno di un’abitazione domestica.
Su Amazon sono disponibili svariati modelli di numerosi brand, tutti validi, ognuno con le sue peculiarità.
Esistono varie fasce di prezzo, accessibili a tutti, ma che sono differenti a seconda dei modelli e delle prestazioni offerte.
Per semplificare la scelta, ecco di seguito riassunte le principali caratteristiche di alcuni modelli.
I ripetitori Fritz sono di altissima tecnologia e consentono di navigare in qualunque ambiente. Si distinguono cinque modelli, ognuno con diverse funzioni:
1. Fritz Repeater 6000, supporta più dispositivi contemporaneamente e offre prestazioni di alta qualità.
2. Fritz Repeater 3000, consigliato per applicazioni simultanee, grazie alla presenza di due ingressi per cavo Ethernet.
3. Fritz Repeater 2400, adatto per applicazioni ad alta intensità, riesce a viaggiare a due velocità di frequenza a 2,5 o a 5 Giga Hertz.
4. Fritz Repeater 1200, ideato per navigazione e streaming HD.
5. Fritz Repeater 600, adatto per semplici utilizzi, come navigazione Internet e streaming.
Rientrano tra i prodotti più apprezzati nel settore, grazie alle sue spiccate qualità, che consente di raggiungere elevate velocità.
I modelli migliori in questa categoria sono i seguenti:
1. Netgear wn3000, è compatibile con qualsiasi router ed è in grado di garantire un segnale stabile e veloce in ogni angolo della casa.
2. Netgear ex3700, è uno dei più potenti e completi, rispetto alle altre versioni. È dotato di otto antenne e di porte usb per collegare chiavette o hard disk.
3. Netgear ex2700, è compatibile con qualsiasi dispositivo, si collega al router in maniera semplice ed intuitiva, ma non possiede un collegamento con cavo Ethernet.
Sono molto popolari, grazie al loro conveniente rapporto qualità/prezzo.
Garantiscono prestazioni ottimali, adatte ad ogni utilizzo.
I prodotti migliori sono:
1. Xiaomi Ac1200. Si tratta di un dispositivo dual band che consente di aumentare e migliorare la connessione in tutto l’ambiente. Possiede la modalità Access Point che consente di creare un hotspot personale e quindi, una vera e propria rete indipendente. Si colloca in una fascia di prezzo molto economica.
2. Xiaomi 122, possiede una copertura affidabile ed è compatibile con gran parte dei router. È dotato di due antenne esterne che partecipano a garantire la stabilità del segnale. Tramite una presa elettrica si può facilmente collegare alla corrente.
Le reti Mesh è l’ultima tecnologia del wireless. Si creano diversi nodi che comunicano tra loro e che migliorano la qualità del segnale all’interno di abitazioni o altro. Il sistema consente di creare un’unica ed efficiente rete per tutto il perimetro.
I modelli consigliati sono:
1. Netgear EX6250, si configura facilmente al router, creando un’efficiente rete Mesh, per migliorare la complessiva qualità del segnale offerto.
2. AVM Fritz 2400, dispone di due bande distinte e si affida alla rete Mesh, così i dispositivi sono collegati ad un’unica rete.
Tenendo conto delle diverse componenti, questi tre sono i prodotti che rispecchiano meglio i requisiti richiesti.
1. Asus RP-AC52, si tratta di un ripetitore dual band con due frequenze di segnale, 2,4 e 5 Giga Hertz, compatibile con Ios e Android.
2. Asus RP-N12, viene facilmente installato premendo il tasto WPS e il segnale LED presente sulla superficie del dispositivo consente di identificare la posizione migliore per l’apparecchio, che ne garantisce la massima prestazione.
3. Asus RP-AX56, sfrutta la tecnologia Mesh e si adatta a qualsiasi tipologia di router principale.
Consentono di estendere il segnale in tutta la casa, grazie alla velocità elevata e alla presenza delle antenne, facilmente regolabili.
Fastweb fornisce dei router molto potenti a tutti i clienti, che garantiscono un’ottima navigazione, ma nonostante questo, si possono verificare spesso delle cadute del segnale, indipendenti dall’azienda.
Ci sono diverse soluzioni da poter mettere in pratica per risolvere il problema, una di queste consiste nell’acquistare un ripetitore valido, che possieda determinati requisiti.
Tra quelli attualmente disponibili, il migliore risulta essere il seguente:
1. Tp Link RE650 AC2600. Si colloca tra quelli appartenenti alla fascia di prezzo più alta. Grazie alla presenza delle quattro antenne regolabili, la connessione sarà presente in qualsiasi angolo della casa. Inoltre, si può usufruire della connessione cablata mediante cavo. Tramite l’apposito indicatore a LED, sarà facile trovare il punto migliore in cui collocare l’apparecchio per ottenere un segnale più veloce e stabile.
L’apparecchio è stato sviluppato appositamente per ampliare il segnale di una rete già esistente in ufficio o all’interno di un’abitazione.
All’interno di questa categoria, quello che ha ricevuto maggiori riscontri positivi è il seguente modello:
1. D-Link DAP 1330, consente le migliori prestazioni ad una cifra contenuta. La sua forma è ergonomica e compatta, proprio per adattarsi ad ogni ambiente. Essa è arrotondata, priva di spigoli e risulta facilmente trasportabile da un ambiente ad un altro. Risulta facile da configurare ed è compatibile anche con la maggior parte dei router.
Questa linea di ripetitori appartengono al marchio Fritz, lanciato da anni sul mercato e per questo è già indice di qualità dei suoi prodotti. Risulta semplice sia da installare e anche da configurare, perfetto per gli ambienti di grandi dimensioni o per quelli dove sono presenti dei muri che potrebbero ostacolare il segnale.
Questi dispositivi ricevono frequentemente aggiornamenti e questo ne garantisce la qualità delle prestazioni nel tempo.
Il modello più prestante appartenente a questo gruppo risulta il Linksys RE6500-EU. Riesce a raggiungere facilmente tutte le zone, anche quelle più nascoste, garantendo un’ottima copertura del segnale, veloce e stabile.
La sua tecnologia dual band consente di compiere più azioni contemporaneamente, permettendo di guardare film in alta definizione o di giocare, senza avere interferenze di alcun tipo. Si installa molto facilmente ed è dotato di porte Ethernet, per consentire la connessione cablata, tramite cavo.
Sulla lista dei buoni propositi degli italiani e non solo, spesso e volentieri svetta l’intenzione di smettere di fumare. Facile a dirsi, ma non sempre … Read more
Il TP-Link TL-WPA4220 è un prodotto utile sia per l’utilizzo domestico che in ambito lavorativo. È un dispositivo molto piccolo ma molto potente: grazie ad … Read more
I ripetitori WiFi da esterno sono molto utili, poiché possono estendere il segnale per chilometri. Rispetto al normale ripetitore WiFi per casa, questi hanno la … Read more