Convincere i propri figli dell’importanza del lavaggio dei denti dopo ogni pasto è un’impresa per qualunque genitore: dalla comparsa dei primi dentini da latte fino alla prima adolescenza, sono tanti i modelli di spazzolini elettrici per bambini adatti e ciascuno perfetto per il tipo di dentatura e età della bambina e del bambino.
I modelli in commercio sono molti, dai più minimali a quelli con le forme dei personaggi televisivi preferiti, ciascuno con le proprie caratteristiche strutturali idonee per la fascia di età: impugnatura, setole e movimento della testina.
Scegliere il Miglior Spazzolino Elettrico per Bambini
Spazzolino Elettrico per Bambini a forma di U
Tra le novità più ricercate dai genitori, questi nuovi spazzolini elettrici ergonomici per bambini, con la testina dalla caratteristica forma di U che avvolge la dentature e aderisce al morso senza che la bambina e i bambino debbano fare troppi movimenti.
Sono particolarmente adatti ai più piccoli, anche dai 2 anni, per la semplicità di utilizzo e la massima ergonomicità. Hanno setole morbidissime e il prodotto è interamente realizzato in materiale siliconico per alimenti, quindi sicuro da usare anche per i neonati.
Spazzolino Elettrico per Bambini di Super Mario
Lavarsi i denti deve diventare un appuntamento divertente, prima ancora che un obbligo per la propria igiene.
Per questo le ditte che producono spazzolini elettrici per bambini sono così attente a offrire tipologie sempre nuove di personaggi e cartoon con cui personalizzare i propri prodotti, tra i quali Super Mario, il celebre protagonista della notissima serie di videogiochi prodotta da Nintendo.
Diversi i modelli dedicati al buffo personaggio con tuta da lavoro e baffi, tra cui quello offerto dalla Spinbrush, il Super Mario Powered Kid’s Toothbrush, acquistabile online su Amazon.
Spazzolino Elettrico per Bambini di Minnie
Tra i preferiti dalle bambine, gli spazzolini elettrici a forma di Minnie sono sul mercato principalmente grazie alla Oral-B, che propone sia il modello Kids, quindi per per la fascia dai 3 anni, e sia il modello Junior, per le bambine sopra i 6 anni.
Spazzolino Elettrico per Bambini Oral-B
Accanto alla Philips, è Oral-B che certamente propone sul mercato la più ampia gamma di soluzioni di spazzolini elettrici per bambine e bambini.
Differenziati principalmente per età, gli spazzolini elettrici di Oral-B per bambini prevedono i modelli Kids, per la fascia dai 3 anni, Junior per gli over 6 e Teen, adatti a chi si affaccia all’adolescenza, e quindi sopra i 12 anni.
Spazzolino Elettrico diviso per Fascia d’Età

Spazzolino Elettrico per Bambini 0-2 anni
Per i più piccoli, parliamo quindi di bimbe e bimbi fino ai 2 anni, saranno probabilmente i genitori a spazzolare i dentini dei propri figli: le abitudini dello spazzolamento quotidiano devono infatti essere presenti già a questa età, come peraltro è raccomandazione di tutti i pediatri, con due lavaggi almeno, con poco di dentifricio a base di fluoro.
Vista l’età del bambino, spesso è più semplice utilizzare spazzolini non elettrici, ma alcune ditte hanno messo in commercio prodotti anche per i piccolissimi.
Ad esempio i recenti spazzolini elettrici a forma di U che, come si vedrà più sotto nell’articolo, sono particolarmente idonei alla fascia dei piccolissimi, grazie alle loro caratteristiche, come l’estrema ergonomicità e l’uso di materiali siliconici per alimenti.
Spazzolino Elettrico per Bambini 3-5 anni
I principali dentisti concordano nel consigliare proprio a partire dai 3 anni l’uso regolare dello spazzolino elettrico per i bambini e le bambine.
Ci sono ditte, come la Oral-B, che hanno una sezione appositamente dedicata proprio ai prodotti rivolti a questa fascia di età, con le stesse caratteristiche di base dei modelli per adulti (vibrazione, timer, movimenti, eccetera) ma ovviamente con impugnature ergonomiche e soprattutto in colori sgargianti o raffiguranti personaggi noti, come ad esempio i personaggi Disney.
Spazzolino Elettrico per Bambini 6-8 anni
I bimbi e le bimbe cominciano ad avere una precisa coscienza dell’importanza del lavaggio dei denti, e probabilmente non sarà più una lotta quotidiana quella da intraprendersi ogni sera da parte di mamma e papà.
Sarà quindi però quanto mai importante, in questa fase, che il modello di spazzolino elettrico scelto sia di assoluta maneggevolezza, sicurezze e completezza.
I principali modelli di spazzolino elettrico per bambini 6-8 anni hanno comuni caratteristiche, che spaziano dalla modalità delicata del movimento e alla testina di dimensioni più ridotte per poter raggiungere ogni spazio boccale con facilità, fino alle setole, che dovranno essere super morbide ma di qualità, per garantire il corretto spazzolamento e igiene, senza creare fastidi e proteggendo le gengive, che in questa fase della vita sono molto delicate.
È d’altronde proprio questo il momento di passaggio, in cui ancora non sono spuntati tutti i nuovi dentini e quindi il cambio di quelli da latte non è ancora concluso.
La Philips propone diversi modelli adatti a questa fascia di età, oltre alla sempre presente Oral-B, che differenzia anche molto nei modelli l’offerta, sia da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, e sia dell’estetica e nella scelta del personaggio raffigurato.